Piazza della Riforma:
Un amore, dei colori, una storia


Vi sono molte piazze, importanti, famose sulla bocca di tutti e vi sono le piazze dei ricordi, piazze per artisti e piazze per innamorati, io ho trovato la mia piazza che rappresenta tutto questo. Il cuore di una città che vive, che pulsa.
Ho visto passare chi era e non è, nascite di amori e dolorosi addii, presuntuosi e umili. Ho visto gente che guardava e non vedeva, gente sensibile e gente arida. Ho ascoltato molte promesse non mantenute e poche promesse che hanno dato molto. Ho visto me stesso attraverso gli altri, i miei ricordi attraverso le mie tele; ho visto una piazza, la nostra piazza.
Dedico queste mie ultime opere sulla piazza a Lugano ad una città che sento anche mia, le dedico ai sensibili con la speranza che possa aiutare anche quelli che non lo sono, le dedico al Sindaco Giorgio Giudici per la sua vicinanza ed il Suo sostegno. Le dedico al corpo di polizia municipale tutti compresi, dal comandante all'ultimo arrivato per quanto fanno per questa città e quanto hanno fatto per me.
A tutti coloro che hanno apprezzato la mia arte dimostrandolo in modo tangibile e a tutti coloro che si sono fermati anche per un attimo dimostrandomi il loro sincero apprezzamento (bambini compresi), ai media che si sono interessati a me.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI !

Lugano, 21 febbraio 2005

Italo Varsalona
Pittore di Lugano

Accesso alla Homepage: 





ed eccovi la piazza a 360°:
Versione integrale (ca. 4MB)
Si tratta di un file EXE eseguibile sicuro.
Versione ritagliata (ca. 3MB)
Si tratta di un file EXE eseguibile sicuro.