< Le prime 100 facciate      Le nuove facciate >
 

< RITORNO
La domanda che più frequentemente mi viene rivolta mentre mi trovo a ritrarre la città di Lugano è:

Che cosa l'ha spinta a dare inizio a questo progetto sulle facciate della città ?
Quante facciate alla fine riprodurrà ?

Giornalisti, politici, bambini, sì, persone di ogni sorta mi hanno posto molte domande ma é soprattutto a queste a queste due che vorrei tentare almeno di dare una risposta.


Potrei addurre a tanti motivi che mi hanno spinto a completare queste prime centro facciate della città di Lugano e credo che potrebbero sembrare tutte logiche e plausibili, ma il dilemma che mi si pone davanti è il seguente: "Perché l'ho fatto e perché continuo in questo mio progetto ?"

Non voglio o forse non posso rispondere a queste domande, però una cosa che desidero farVi conoscere sono i sentimenti che nutro per questa città o meglio per tutta la vita che in essa scorre.

"Io amo Lugano!" Come ogni vero amore sono rimasto fedele in tutti questi anni.

Lo sono stato sotto la pioggia, sotto il sole cocente d'estate, con le temperature rigide d'inverno per così dire le avversità esterne non hanno indebolito questa mia passione. Vi sono state e vi sono a tutt'oggi quelli che comunemente si possono definire; i problemi all'interno del matrimonio, e credetemi ve ne sono stati e ve ne sono fino a questo momento. "Indifferenza, insofferenza, incomprensione ..." Ciò nonostante tutto questo viene superato dalle molte qualità positive e dall'affetto che mi è stato e che mi viene dimostrato. Se queste attenzioni positive continueranno e cresceranno, il mio rapporto già forte con questa città crescerà dandomi la possibilità e la forza di continuare questo mio progetto sulle facciate, facendo di Lugano l'unica città al mondo a poter vantare di essere presentata sulle tele di un unico pittore in tutti i Suoi veri aspetti della Sua quotidianità.

DEDICO QUESTE PRIME CENTO FACCIATE certamente a tutta la città che ha dimostrato una grande sensibilità verso la mia persona come artista e verso la mia arte.

            Al sindaco di Lugano Architetto Giorgio Giudici che in questi anni é stato referente sincero e premuroso fra me e le autorità Municipali.

            Al comandante della polizia Municipale Franz Weber per la comprensione e l'apprezzamento dimostratomi.

            A tutti gli agenti della polizia Municipale per la loro costante presenza e sincera amicizia che mi hanno dato e che mi danno facendomi sentire protetto nelle strade e piazze della città.

            Un grazie di tutto cuore a coloro che mi hanno sostenuto e che mi sostengono apprezzando le mie opere facendole proprie, senza il loro contributo per me sarebbe stato impossibile giungere sino a questo punto.

            Ci sono sicuramente molti Altri a cui debbo riconoscenza assicuro loro che non li ho dimenticati e che mi troveranno come sempre disponibile per condividere con loro sia le gioie che i dolori e vorrei concludere abbracciandovi tutti dicendovi: "LUGANO TI AMO !"
 
 

 Dal pittore di Lugano 
 Italo Varsalona